Progetto Eulero

Un nuovo modello di organizzazione interna.
Il progetto Eulero è un sistema fluido e flessibile, come i nostri servizi

Il nostro payoff è Connections beyond connectivity, cioè la tecnologia delle reti che abilita le relazioni tra persone creando collegamenti e scambi a valore aggiunto.

A distanza di 25 anni dalla nostra fondazione, battezziamo con il titolo di Progetto Eulero il nostro percorso di sviluppo organizzativo, basato sul “Patto oltre il Contratto” tra i collaboratori e l’azienda.

Professional Link, o più sinteticamente PLINK, nasce nel 1998 per servire il mercato enterprise. Da subito, l’azienda è convinta sostenitrice della sostenibilità sociale e del valore della persona quale fattore distintivo di successo, anche nel business.

PLINK oggi conta su un team di quasi quaranta persone e un’ampia rete di business partner globalmente distribuiti. Pertanto, è nata la necessità di intraprendere una gestione delle persone più strutturata, attenta a valutare le competenze di ciascuno. Questo al fine di identificare nuovi talenti, essere attrattiva sul mercato, valorizzare la formazione interna e, soprattutto, prendersi cura con sistematicità e metodo del patrimonio esistente, in termini di valori, conoscenze, attitudini e motivazioni.

Eulero

Il modello organizzativo di PLINK

Il Progetto Eulero è un modello fluido e flessibile, come i nostri servizi.
In PLINK non adottiamo un modello organizzativo piramidale, definito per linee di business perimetrate e gerarchie.

In continuità con la nostra visione di sostenibilità sociale, abbiamo intrapreso un percorso che abbraccia l’azienda nella sua globalità e la proietta in una dimensione organizzativa fluida e scalabile, con centri di competenza connessi e dinamici, atti a favorire il contributo di ciascuno.

Il nostro modello organizzativo risponde fedelmente al DNA di PLINK e tocca gli ambiti principali dell’azienda, dallo sviluppo alla crescita fino alla cultura, valorizzando la conoscenza dei singoli, la condivisione dei valori e degli obiettivi comuni.

In questa prospettiva i collaboratori non subiscono il cambiamento ma ne diventano attori. Decisioni, sperimentazione e organizzazione vanno oltre il concetto di imposizione top-down, ma non sono nemmeno un modello bottom-up: sono partecipati in modo orizzontale e condiviso, con il contributo di tutti.

Grafo

Organizzazione a grafo

Il nostro modello organizzativo trova le sue fondamenta nella Teoria dei Grafi di Eulero, matematico che nel 1735 chiarì un problema matematico fino ad allora confuso, schematizzandolo nella teoria dei grafi.

La struttura matematica di Eulero ha molte applicazioni in tutti gli ambiti legati alla nozione di rete (social network, rete di computer, telecomunicazioni ecc.); questo perché il concetto di grafo ricorda il funzionamento della mente umana, pertanto è facilmente intuibile. Tuttavia, la sua applicazione come modello organizzativo aziendale è una novità ed una totale unicità in Italia.

Il grafo è organizzato in modo interconnesso e non gerarchico, ed è simile al funzionamento della mente umana, quindi molto intuitivo. Progetto Eulero lavora sull’organigramma aziendale proprio con quell’approccio.

Il Progetto Eulero di Professional Link

Il “Progetto Eulero” è l’evoluzione di un modello organizzativo all’avanguardia, basato su una rete di collaborazione diffusa e centri di competenza dinamici ed interconnessi, i “nodi”, che favoriscono lo sviluppo circolare e sostenibile dell’organizzazione stessa in una prospettiva evolutiva.

La rappresentazione grafica del modello consente una mappatura dinamica dei centri di competenza, dei flussi tra funzioni e dei processi in atto, delineando un quadro chiaro, intuitivo e aggiornato di quanto avviene in azienda.

Tale rappresentazione permette di testare, in un ambiente protetto e con un livello di dettaglio sorprendente, gli impatti di eventuali interventi a livello organizzativo. Alla Direzione risulta quindi facile ottenere una lettura immediata delle interconnessioni tra funzioni aziendali, potendo correggere a monte eventuali criticità che mettano a rischio il rilascio di un servizio, ad esempio, o eliminare un difetto di processo nella comunicazione tra funzioni, così come, al contrario, la mappatura per grafi consente di individuare spontaneamente nuove opportunità di collegamenti tra persone e reparti.

Grafo

Relazioni plausibili

Interagendo con il nostro grafo, si nota che la rappresentazione approfondisce i flussi di lavoro e le reti di influenza tra gli uffici (e quindi tra le persone). Se si nascondono o si espandono i nodi, si scoprono gli impatti “reali” delle persone, le une verso le altre, e i legami tra operatività e funzioni.

Ecco cosa intendiamo in Professional Link quando parliamo di rappresentazione non gerarchica, diffusa e realistica. In questo modo, oltre a rappresentare in modo veritiero la nostra realtà, possiamo capirla meglio e, quindi, farla evolvere.

I risultati del Progetto Eulero

I vantaggi dal punto di vista del collaboratore sono molteplici, poiché egli diventa agente attivo del cambiamento e non lo subisce. Il lavoratore può mettersi in gioco come individuo nella sua pienezza condividendo la sua conoscenza e insegnandola agli altri colleghi, può farsi parte attiva e promotrice di nuove dinamiche, avendo percezione della rilevanza del suo agire quotidiano.

Con il Progetto Eulero gestiamo la crescita dell’azienda in modo sostenibile, proiettandolo non solo sulla nostra dimensione organizzativa attuale, ma anche su quella di un ampliamento futuro.

Il fine ultimo è sempre il well being delle persone che vivono PLINK ogni giorno: solo dal benessere delle persone si può generare la qualità dei servizi.