Anthroday

Appuntamento annuale dedicato all’inaspettato legame tra l’antropologia e il mondo del business

Professional Link, pur essendo un operatore di telecomunicazioni, da due anni ospita un momento di incontro e dialogo fra imprenditori, accademici e antropologi in merito allo sviluppo circolare del business e alla sostenibilità sociale

L’evento “Anthroday” è l’occasione per discutere di come le personalità, le attitudini e le relazioni interpersonali in azienda si possono integrare con gli obiettivi organizzativi. Durante l’incontro cerchiamo anche di definire, in collaborazione con l’Università Milano Bicocca, qual è il contributo che l’antropologia può dare a tutto questo, essendo l’azienda una comunità di individui.

Come migliorare la produttività attraverso il coinvolgimento e la crescita delle persone

In Professional Link da anni miglioriamo la produttività investendo sul benessere e sulla crescita umana e professionale delle nostre persone. Facciamo questo tramite processi messi in atto con gli strumenti che ci dà il mondo dell’arte, della cultura del bello.

Questo modo di affrontare il business ci ha permesso di raddoppiare il nostro fatturato e il nostro numero di lavoratori nell’arco di due anni, con un churn rate del nostro staff del10%.

Per questa ragione, durante l’evento Anthroday, portiamo il nostro caso pratico esponendolo anche a critiche costruttive e a discussioni. Arte e antropologia hanno una parte nello sviluppo aziendale. La domanda che ci facciamo tutti i giorni è: “facciamo così perché andiamo bene, o andiamo bene perché facciamo così?”
Non perseguiamo questi obiettivi con il tempo e i soldi che ci avanzano, perché la sostenibilità sociale non si fa con il superfluo. 

Anthroday 16 febbraio 2024

Argomenti:

  • Lo sviluppo organizzativo in PLINK con il Progetto Eulero
  • Dalla cultura artistica alla cultura organizzativa
  • I mediatori, il cambiamento e il “noi”. Spunti di riflessione tra antropologia e pedagogia organizzativa
  • Il case study di Professional Link in una ricerca sull’influenza dell’arte nelle imprese
  • La comprensione della reale cultura aziendale come elemento fondamentale per lo sviluppo organizzativo

Anthroday 16 febbraio 2023

Argomenti:

  • Quale crescita? Quale futuro? Il patto oltre il contratto 
  • L’innovazione organizzativa rivolta alle persone e al business
  • Perché vale la pena fare antropologia in azienda?

Abbiamo parlato di come Lavorare sulle peculiarità dell’organizzazione, per farne una realtà-laboratorio stimolante ed efficace. Il nostro è stato un tentativo di portare l’antropologia fuori dalle università presentandone le applicazioni concrete, nel nostro caso, nella gestione della crescita dell’azienda in modo sostenibile con un modello non gerarchico.

World Anthropology Day

L’evento Anthroday fa parte del festival “World Anthropology Day”.

Il World Anthropology Day è un’iniziativa promossa dall’American Anthropological Association e lanciata a Milano a partire dal 2019 dal corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche, dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale e dal Dottorato in Patrimonio Culturale Immateriale nell’Innovazione Socio-Culturale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È organizzato in collaborazione con il dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università di Milano Statale, il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM e i dipartimenti di Culture, Politica e Società e Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino/p>